
con questo trucco le tue piante si innaffiano da sole-quotidianoarte.it
Se si decide di andar via per un po’ di tempo, c’è un modo efficace per far sì che le piante si innaffino da sé. Come funziona, in dettaglio.
Partire, ogni tanto, fa bene. Durante l’anno si studia, si lavora, e si svolgono tante attività stressanti, al punto che si necessita di prendersi una pausa. Si organizzano gite di un giorno o vacanze di tre/quattro giorni, o anche settimane.
Quando il viaggio dura di più, è bene organizzarsi, in modo da non lasciare cose in sospeso, in casa. Ci sono cose, come l’innaffiare le piante, che sono fondamentali, se non si vuole tornare e trovarle ormai appassite.
Come accade per ogni cosa che si fa, quando si trascurano certi impegni, le cose finiscono. Nel caso delle piante, appassiscono. È un vero peccato, perché le piante, in casa, sono un valore aggiunto non indifferente.
Se si decide, quindi, di partire, si può chiedere a parenti oppure ai vicini di casa, di entrare nell’abitazione e innaffiarle. Se non si vuole chiedere nulla, e far da sé, c’è una soluzione che può rivelarsi davvero utile. Scopriamo insieme di quale trucco si tratta.
Se parti per un viaggio breve o lungo, puoi innaffiare le piante senza chiedere aiuto a nessuno: il trucco
C’è un metodo efficace, economico e utile, per innaffiare le piante anche quando non ci sei.

Uno dei trucchi da usare è quello del rilascio lento della bottiglia d’acqua. Tutto ciò che devi fare è procurarti una bottiglia di plastica, da 1.5 litri, un ago, e uno spillo. Prendi anche un coltello e fai tre o quattro forti nel tappo della bottiglia.
Metti acqua all’interno della bottiglia, dopodiché chiudi il tappo e capolvolgila. Poni il collo della bottiglia dentro al vaso, ben saldo nel terriccio, e puoi anche aggiungere un bastoncino per fare in modo che regga.
L’acqua inizierà a uscire in modo lento, e la terra resterà idratata come si deve. Si tratta di una soluzione efficace, che permette di idratare come si deve il terreno della pianta, senza ricorrere a un aiuto esterno. Peraltro, è necessario prendere anche altri accorgimenti, prima del viaggio.
Le piante devono essere messe in un’area in cui vi sia ombra, così che non evaporino molto. Le foglie secche e appassite devono essere rimosse, così che avranno bisogno di meno acqua. Basta davvero poco e al ritorno dal viaggio, le piante saranno in salute.