
Come pulire i cuscini sporchi? - www.quotidianoarte.it
È una domanda che ci siamo sempre posti, e non si tratta soltanto di maniaci della pulizia e dell’igiene. Ma la bellezza delle lenzuola e dei cuscini bianchi è tutta un’altra cosa.
Come si fa ad ottenerle bianchi, splendenti e perfettamente igienizzati? È un qualcosa di impossibile o, in realtà, un trucco c’è? Cerchiamo di capire insieme come fare e, allo stesso tempo, anche cosa utilizzare.
Quello che ci potrà sembrare strano è che anche i cuscini dove appoggiamo il capo vanno accuratamente lavati e disinfettati. Vediamo insieme come.
Cuscini e lenzuola pulite? Ecco come fare
Quando pensiamo alla biancheria, pensiamo sempre a un qualcosa che deve essere “bianco”, come dice la parola stessa. Ma la domanda sorge spontanea: come si fa ad ottenere un bucato bianco, specie quando si tratta di lenzuola e cuscini? Non soltanto alte temperature e detersivi specifici, ma ci sono dei piccoli trucchetti che dobbiamo necessariamente conoscere per poterli, poi, attuare nella loro completezza.
Trucchetti che ci aiutano ad avere le nostre lenzuola e i nostri cuscini bianchi come le ali di un angelo e, allo stesso tempo, igienizzati come vorremmo fossero sempre. Come fare? Partiamo dall’inizio. Non possiamo, di certo, lavarli ogni giorno nella speranza che diventino bianchi perché, sappiamo bene che, lavare lavare, fa solo ingrigire i panni.
C’è però un qualcosa che sta facendo accapponare la pelle un po’ a tutti: il video, su TikTok, di una ragazza che mostra i cuscini di casa del suo fidanzato che non sono mai stati lavati da oltre 10 anni. cuscini che, una volta erano bianchi come la neve e che ora, invece, si presentano sporchi, ai limiti del colore marrone e che, in realtà, andrebbero solo sostituiti.
Come si lavano i cuscini
Per evitare di arrivare a queste condizioni estreme, la domanda che ci poniamo è: ma come si lavano i cuscini? Innanzitutto, se disponiamo di una vasca da bagno, la prima cosa da fare è quella di riempirla d’acqua totalmente (calda possibilmente), insieme a candeggina, detersivo e borace e immergervi i cuscini.

Lasciamoli in ammollo in modo tale che i detersivi facciano il loro lavoro e, se non sono ancora del tutto puliti dopo ore lasciati in acqua, abbiamo sempre l’opzione estrema di lavarli in lavatrice. Una volta risciacquati per bene, mettiamoli al sole, avendo cura di girarli ogni tanto, per permettere l’asciugatura in ogni suo lato.
Così facendo, i nostri cuscini saranno puliti, igienizzati e, soprattutto, liberi da tutti i batteri e le cellule morte che su di essi si depositano.