Per asciugare il bucato con il freddo ti basta una semplice bottiglia di plastica: il trucco da usare subito

Stendino con dei vestitit bottiglia di plastica

Asciugare il bucato con il freddo è possibile con questo trucco - Quotidianoarte.it (Canva)

Loris Porciello

Febbraio 27, 2025

Asciugare il bucato nonostante le basse temperature non è mai stato così semplice. Ti basterà una semplice bottiglia di plastica: il trucco.

Asciugare il bucato in inverno può risultare difficile per diversi motivi legati principalmente alle condizioni climatiche e alla maggiore umidità nell’aria. Durante la stagione fredda, le temperature basse riducono l’efficacia dell’evaporazione dell’umidità dai tessuti andando quindi a rallentare il processo di asciugatura. 

Inoltre anche la presenza di umidità nell’aria, tipica dell’inverno, arriva a rendere l’ambiente meno favorevole all’assorbimento dell’umidità dai vestiti. Allo stesso tempo anche l’assenza di sole o di vento fresco contribuiscono a rendere l’asciugatura dei panni molto più difficile. 

Nei mesi più freddi le case sono più sigillate per contenere il calore, riducendo la ventilazione e aumentando il livello di umidità all’interno, una vera e propria piaga per i nostri panni. Insomma sono diversi gli ostacoli che andiamo ad incontrare in inverno.

Questo anche perché quando il bucato viene steso all’aperto, la presenza di ghiaccio o pioggia complicano ulteriormente il compito. Per questo motivo adottare dei metodi alternativi è necessario. In pochi sanno però che esistono dei metodi alternativi per farlo e delle volte potrebbe bastare una bottiglia di plastica. 

Asciugare il bucato con il freddo non è più un’impresa: come utilizzare una bottiglia di plastica

Asciugare il bucato in inverno può sembrare una vera sfida, soprattutto quando la bassa temperatura e l’umidità rendono il processo molto più lungo rispetto ai mesi estivi. L’asciugatrice, seppur comoda, aumenta i costi in bolletta. Al tempo stesso stendere i vestiti in casa può farli restare umidi per giorni, creando anche un ambiente favorevole alla formazione di muffa. 

Esiste però una soluzione economica e pratica per accelerare l’asciugatura. In pochi sanno che basta una bottiglia di plastica con acqua calda. Il trucco è molto semplice e non richiede competenze particolari. Basta riempire una bottiglia di plastica con acqua calda e posizionarla vicino ai vestiti stesi, meglio sotto lo stendibiancheria. Scopriamo come questa agisce. 

Asciugare bucato freddo bottiglia plastica trucco
Come asciugare i panni con una semplice bottiglia di plastica – Quotidianoarte.it (DepositPhoto)

Una bottiglia di plastica, dell’acqua calda ed i tuoi panni si asciugheranno subito: come fare 

Il calore rilasciato dall’acqua aiuta a riscaldare l’aria circostante. Questo aiuterà a facilitare l’evaporazione dell’umidità presente nei tessuti, che altrimenti richiederebbe molto più tempo. Questo metodo è particolarmente utile per indumenti spessi come quelli in lana, che tendono a trattenere più acqua. 

Un grande vantaggio di questo metodo è che non comporta alcun costo aggiuntivo. Non è necessario usare dispositivi elettrici o acquistare apparecchi speciali. Inoltre utilizzando solo una bottiglia di plastica riuscirete anche a ridurre l’impatto ambientale, andando a riciclare della plastica che andrebbe buttata.