Primavera creativa, trasforma i vecchi centrini in decorazioni wow: le adoreranno tutti

Trasforma i vecchi centrini in decorazioni: ecco come

Trasforma i vecchi centrini in decorazioni: ecco come-quotidianoarte.it

Anna Di Donato

Maggio 18, 2025

Se stai per buttare i tuoi vecchi centrini, puoi convertirli in splendide decorazioni: ecco alcuni consigli utili. 

Il periodo primaverile è perfetto per decorare la propria abitazione e dare sfogo alla creatività. Le giornate sono più soleggiate e il tempo più mite, e c’è quella vibrazione, nell’aria, che rende tutto più magico:  a beneficiarne, è soprattutto l’umore.

In un contesto di creatività, si possono fare le pulizie primaverili, che aiutano a rigenerare l’ambiente in cui si vive. Dopo averle svolte con una certa accuratezza, si possono passare in rassegna i vecchi oggetti, quelli messi da parte per tempi migliori, che a un certo punto si dovrà decidere, se buttare, oppure tenere.

I centrini sono tra questi oggetti. In genere, sono realizzati da nonne, mamme o zie, e per dar loro valore, è importante sapere come sfruttarli al meglio, in casa. Essendo oggetti decorativi, devono essere posizionati in evidenza, per dare una marcia in più a mobili, tazze, vasi, e molto altro ancora.

Centrini, come puoi riutilizzarli per dare un tocco speciale agli ambienti della tua casa

Tra i modi in cui è possibile riutilizzare i centrini, ci sono delle ghirlande decorative. Tutto ciò che bisogna dare è unire più centrini con nastri colorati, e appendere questa speciale decorazione su una parete in cui non c’è nulla, oppure sulla porta d’ingresso.

Trasforma i vecchi centrini in decorazioni: ecco come
Trasforma i vecchi centrini in decorazioni: ecco come-quotidianoarte.it

Si possono anche usare dei centrini come segnaposto, durante pranzi all’aperto. Tutto ciò che bisogna dare è prendere i centrini e avvolgerli attorno a barattolini di vetro. Per fare in modo che si attacchini, ci si dovrà munire di colla a caldo.

Ma non è tutto, perché per creare un’atmosfera romantica, si possono realizzare dei portacandele, sempre con il fascino dei centrini. Basta avvolgerli attorno a un barattolo di vetro in cui si inserirà una candela LED. Al buio, si creerà un’atmosfera davvero speciale, rilassante.

I centrini possono anche essere utilizzati sui cuscini, in modo da personalizzarli. Basta procurarsi una federa, su cui si andranno a cucire uno o più centrini. Ci si può davvero sbizzarrire con i colori, ma in genere i più adatti a questo tipo di decorazione sono quelli più tenui.

Infine, si possono usare i centrini per creare delle confezioni regalo, in particolare se si regala un barattolo di marmellata. Con queste pratiche idee, è possibile dare valore ai centrini, ed esaltare la bellezza di ambienti e anche di eventuali regali da fare.