
Test intelligenza matematica -Quotidianoarte.it
Hai mai provato a risolvere questo enigma pazzesco? Se lo fai sei un vero genio del pensiero laterale e della logica.
Mettersi alla prova con la risoluzione di enigmi e giochi può essere qualcosa di molto intrigante e stimolante per tutti. Non importa che vi piaccia o meno la matematica, gli enigmi di logica e pensiero laterale vanno molto oltre la semplice capacità di calcolo e risoluzione di operazioni matematiche. Sono utili per rendere la mente più elastica e ricca di possibilità e per tenere il cervello ben allenato a tutte le età. Ecco perché iniziare prima possibile è la cosa migliore da fare!
Enigma dopo enigma riuscirete a risolverli con sempre maggior facilità ed elasticità e saranno la vostra prossima attività preferita. Quello che vi proponiamo oggi è un enigma molto complesso e che chi riesce a risolvere è considerato a dir poco geniale. Ma questo non significa che tutti non ci possano provare, potreste scoprire un talento nascosto.
Enigma da risolvere: se ci riesci in poco tempo sei un genio
Un enigma composto da tre diverse domande che stimolano il pensiero logico di tutti noi. Molto importante per tutti è riuscire a non farsi prendere dalla fretta e dall’ansia di non riuscire: leggete bene le domande e riflettete sulle possibili risposte, che verranno rivelate in fondo.

Domanda 1
I tuoi genitori hanno sei figlie, inclusa te. Ogni figlia ha un fratello. Quante persone ci sono in famiglia?
Domanda 2
Ci sono 17 scarpe blu e 17 scarpe gialle in un baule in una stanza buia. Qual è il numero minimo di scarpe che devo estrarre dal baule che mi garantisca di aver preso almeno due scarpe dello stesso colore?
Domanda 3
Ho 4 volte l’età di mio figlio. Tra 20 anni avrò 2 volte la sua età. Quanti anni abbiamo?
In apparenza potrebbero sembrare o molto facili o impossibili, a seconda del vostro modo di affrontare le sfide della vita. Ma riflettendoci per un secondo in più, capirete che tutti possono risolvere questi enigmi, anche senza essere assi della matematica. Ecco le risposte corrette.
Risposta 1
In famiglia ci sono in tutto 9 persone. Due genitori, sei figlie femmine e un figlio maschio.
Risposta 2
Bisogna tirare fuori almeno 3 scarpe. Ci sarà all’interno per forza una coppia di scarpe dello stesso colore.
Risposta 3
Io ho 40 anni e mio figlio ne ha 10, dunque ho quattro volte la sua età. Tra vent’anni io ne avrò 60 e mio figlio 30, dunque avrò due volte la sua età.