Spunta un nuovo bonus da 200 euro: lo Stato ti regala un aiuto extra ma pochi lo sanno

bonus 200 euro dallo stato

Il bonus da 200 euro dallo Stato - quotidianoarte.it

Stefania Meneghella

Maggio 3, 2025

Lo Stato mette a disposizione dei cittadini un nuovo Bonus da 200 euro, di cui pochi sono a conoscenza. Ecco come farne domanda.

Capita spesso che ci troviamo a dover fronteggiare moltissime spese familiari e domestiche, e l’arrivo delle bollette di certo non aiuta a sostenere una situazione economica che è diventata già di per sé complicata da sostenere. Le spese diventano tante e crescere una famiglia si trasforma in un’impresa molto dispendiosa.

Per questa ragione, lo Stato ha deciso di andare incontro a coloro che avvertono questa difficoltà. Stavolta ci sono 200 euro in palio.

Come ottenere il nuovo Bonus da 200 euro

Si tratta del Bonus energia, che permette di aiutare i cittadini che non riescono ad affrontare le spese quotidiane e le bollette salate. Questo aiuto è riconosciuto alle famiglie che hanno un ISEE inferiore ai 25.000 euro, ma ci sono anche due fasce distinte di accesso: i possessori di ISEE fino a 9.530 euro ricevono il normale bonus sociale elettrico, mentre chi ha un ISEE tra 9.530 e 25.000 euro può ottenere il Bonus in forma separata se è in regola con la DSU. Coloro che hanno almeno 4 figli a carico, il limite ISEE sale a 30.000 euro, com’è già previsto dal bonus sociale.

bonus 200 euro dallo stato
Il bonus da 200 euro dallo Stato – quotidianoarte.it

Per ottenere il Bonus non ci sono moduli da compilare ma è importante presentare l’ISEE 2025 tramite DSU (online oppure mediante Caf), essere intestatari di un’utenza elettrica domestica, avere un contratto di fornitura attivo e intestato a un membro del nucleo familiare ISEE. Quando sono stati verificati questi requisiti, il Sistema Nazionale va ad incrociare i dati INPS e li trasmette in automatico al fornitore di energia, applicando così lo sconto in bolletta che può essere visibile anche in più rate mensili. Questo sconto cambia in base al numero di componenti familiari, come funziona anche per il bonus sociale classico.

In realtà, questo nuovo bonus non va a sostituire il bonus social ma va ad affiancarlo. Chi riceve già il bonus sociale per disagio economico, otterrà anche il nuovo aiuto statale. In questo modo l’importo complessivo dello sconto in bolletta sarà più alto rispetto al solito. Le famiglie con ISEE sotto i 9.530 euro e due figli, che riceve già circa 120 euro a trimestre di bonus sociale elettrico, riceverà anche altri 200 euro tra i mesi di aprile e giugno. Coloro che non hanno invece mai avuto agevolazioni, inizieranno a beneficiarne quando presenteranno la DSU.